FRANCIACORTA RISERVA 2012 ORIGINES DOCG LANTIERI DE PARATICO

FRANCIACORTA RISERVA 2012 ORIGINES DOCG LANTIERI DE PARATICO

LAMBRUSCO GRASPAROSSA SECCO LIBECCIO 225 RIFERMENTATO IGP 2018 PODERE CIPOLLA

LAMBRUSCO GRASPAROSSA SECCO LIBECCIO 225 RIFERMENTATO IGP 2018 PODERE CIPOLLA

NERO PROSECCO SUPERIORE VALDOBBIADENE BRUT MILLESIMATO 2017 DOCG RIVALTA

16,90 €
Disponibilita': Disponibile
SKU
2565
Regione Veneto
Tipologia Bianco
Annata 2017
Classificazione DOCG
Una delle massime espressioni aziendali, il Nero Prosecco Superiore Docg è prodotto con uve selezionate dai più "anziani" vitigni della tenuta. L'attenta potatura e la resa bassissima delle piante, permettono di produrre un vino dalla elevata qualità, con un perlage fine ed elegante, in grado di conquistare i palati più raffinati.
Maggiori Informazioni
Regione Veneto
Tipologia Bianco
Cantina L’azienda Agricola nasce dalla passione di Alessio Caldart, che dai vigneti storici della famiglia, ha saputo sviluppare un percorso professionale legato alla tradizione e alla ricerca della qualità. La filosofia della famiglia è sempre stata quella di dar vita ad un prodotto di massima qualità integro ed armonico, sintesi perfetta dell’uva, della terra e del sole che lo hanno generato. Oggi tutti i soci dell’azienda e i loro appassionati collaboratori portano avanti con cura sapiente e dedizione la stessa missione fissata dal fondatore. Gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti negli anni testimoniano la crescita di un percorso rivolto alla qualità, alla tradizione ma allo stesso tempo all’innovazione e alla modernità di un prodotto così unico al mondo: il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Classificazione DOCG
Uve Glera 100%
Vigneti La zona di produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è uno dei distretti enologici spumantistici più importanti in Italia e nel mondo. Vi appartengono sedici comuni, lungo l’arco collinare compreso tra Valdobbiadene e Conegliano. 5.000 sono gli ettari coltivati a vigneti, posti sui versanti più soleggiati delle colline, ad una altezza che varia dai 50 ai 500 metri sul livello del mare. Il clima mite contribuisce a creare un ambiente ideale per la viticoltura. È un territorio d’indubbia bellezza paesaggistica, scandito dalle ondulazioni collinari, che alterna i verdi brillanti delle vigne a quelli cupi, lussureggianti dei boschi, e in autunno si veste di accese tonalità di rosso, ocra e oro, sotto il morbido azzurro profilo delle Prealpi a nord.
Vinificazione Pressatura soffice con presse pneumatiche, decantazione statica del mosto, fermentazione a temperatura controllata (17-19°C) con lieviti selezionati. Epoca vendemmia: fine settembre Bottiglie prodotte: n. 39.000
Affinamento In bottiglia per almeno sei mesi prima della commercializzazione.
Note organolettiche Giallo paglierino con riflessi verdolini, profumi netti di cedro, lime e fiori di acacia seguiti da richiami minerali, gusto avvolgente e cremoso, caratterizzato da freschezza e doti sapide. Perlage fine e persistente.
Bicchiere ideale Flute o Tulipano
Abbinamenti È un ottimo aperitivo, si può utilizzare però anche a tutto pasto. Si sposa con crostacei e pesci di pregio. Alici panate e fritte.
Temperatura di servizio 7°-9°
Annata 2017
Alcol 12%