GIN GEOMETRIE CIVIDAT LT. 0,70 DOMENIS

GIN GEOMETRIE CIVIDAT LT. 0,70 DOMENIS

LIMONCELLO ARTIGIANALE ZAGARA BIANCA DI SICILIA LT. 0,70 JACLI

24,90 €
Disponibilita': Disponibile
SKU
3513
Regione Sicilia
Tipologia Liquore Dolce
Ingredienti Alcol, acqua, zucchero, scorza di limone non trattato della Conca d'Oro
Furono gli Arabi ad introdurre il limone in Sicilia, il cui fiore “zahara”, “splendeva di bianco”. Ed è da questo antico frutto, dalle proprietà eccezionali, che inizia la preparazione di questo limoncello. Il Tempo ne è l’ingrediente fondamentale: solo i limoni giunti alla corretta maturazione vengono raccolti; e solo un adeguato periodo di macerazione delle scorze garantisce la completa estrazione degli oli essenziali. Zagara Bianca, una passeggiata in un agrumeto in fiore. Prepotente il suo profumo, intenso il suo sapore.
Maggiori Informazioni
Regione Sicilia
Tipologia Liquore Dolce
Cantina Jacli è un’azienda che produce liquori artigianali mediante la macerazione di scorze di agrumi non trattati e provenienti da ciò che rimane dei vecchi agrumeti della Conca d’Oro, piana nella quale si trova la città di Palermo. Gli agrumi, di propria produzione, vengono coltivati secondo metodi naturali e nel rispetto dei cicli produttivi. Jacli deve il suo nome alla storia del suo agrumeto, il quale, fino agli anni ‘50, faceva parte di un antico fondo, Fondo Lo Jacono. Ed è proprio “Nì Jacli” (da Jacono) che gli agricoltori del tempo erano soliti dire per identificare i terreni presso i quali si recavano. L’ irrigazione viene ancora effettuata attraverso un antico sistema introdotto in sicilia dagli Arabi. Sfruttando leggerissime pendenze del terreno, l’acqua scorre attraverso i catusi (Canali, dall’arabo Qadùs) collegati tra loro attraverso piccole “gebbie” (vasche) dalle quali, tramite chiuse in pietra, si devia il flusso delle acque, irrigando così ogni albero.
Ingredienti Alcol, acqua, zucchero, scorza di limone non trattato della Conca d'Oro
Produzione Una volta raggiunta la giusta maturazione, si procede alla raccolta che viene effettuata nelle prime ore del mattino per preservare le caratteristiche degli oli essenziali. Per lo stesso motivo, subito dopo la raccolta, gli agrumi vengono pelati a mano e le scorze poste a macerare in alcol e selezionate spezie. Trascorso il tempo di macerazione, si procede alla miscelazione dell’infuso ottenuto con acqua e zucchero e poi alla sua filtrazione, imbottigliamento ed etichettatura. Poiché ognuna di queste fasi è effettuata a mano, l’artigianalità e la cura che caratterizza ogni fase produttiva è racchiusa in ogni singola bottiglia.
Note organolettiche Colore giallo iridescente, molto consistente con tracce di olii essenziali in bottiglia dovuti all'imbottigliamento senza filtrazione, profumi agrumati di limone seguiti sa sentori balsamici e di erbe aromatiche, gusto potente, succoso, avvolgente, con finale lungo e molto persistente.
Bicchiere ideale Tumbler basso
Abbinamenti Ottimo come digestivo fine pasto, si accompagna bene anche a pasticceria secca e per la preparazione di freschi cocktails estivi.
Alcol 30%