GRAN GRAPPINO BARRIQUE BERTAGNOLLI

GRAN GRAPPINO BARRIQUE BERTAGNOLLI

MAXIMILIAN ITALIAN GIN LT. 0,70

MAXIMILIAN ITALIAN GIN LT. 0,70

PIERO DRY GIN LONDON DRY LT. 0,70

37,90 €
Disponibilita': Disponibile
SKU
3506
Regione Lombardia
Tipologia Distillato
Ingredienti Alcol, ginepro, cardamomo, arancio, maggiorana, zenzero e ingrediente segreto.
Piero Dry gin è un distillato intenso, ricco di storia ma creato per essere equilibrato e morbido, ideale per completare qualsiasi cocktail. Gustato in purezza mostra tutto il suo carattere e trova la sua più alta espressione. L’intento è stato quello di creare un gin unico nel suo genere: ripetute prove e sperimentazioni con decine di piante diverse, alla ricerca del distillatore ideale nell’Italia meno conosciuta. Alla fine di un lungo percorso, la miscela si è materializzata, finalmente, su 6 differenti botanici, esclusivamente freschi, dalla mistura alcolica perfetta: un’esperienza sensoriale per un nuovo incredibile sapore
Maggiori Informazioni
Regione Lombardia
Tipologia Distillato
Cantina Il gin Piero è innanzitutto Gianpiero: il fondatore. Erede di personaggi da romanzo di Gabriel Garcia Marquez: viaggiatori, capitani di ventura, imprenditori visionari e manager passionari che dal Molise, la “regione che non c’è”, emigrano a Puerto la Cruz in Venezuela, a Buenos Aires in Argentina e nelle principali città d’Australia. Per poi tornare in Italia. Il suo percorso continua nei mille viaggi di lavoro, in diversi Paesi, tra lo stile contemporaneo e hipster delle metropoli e la ricchezza delle città multietniche e interculturali, contaminando i gusti più esotici e indigeni. Senza mai dimenticare l’amore per il bello, il design e l’estetica tipicamente italiani. Gianpiero Giuliano è salito sul podio all’International Wine and Spirit Competition di Londra, il più prestigioso concorso internazionale per vini e liquori. Il suo Piero Dry Gin ha conquistato il secondo posto «stregando» una commissione di esperti mondiali in rappresentanza di 30 Paesi, che hanno giudicato il suo gin «un distillato compiuto, con un buon equilibrio, un carattere forte e una buona complessità.
Ingredienti Alcol, ginepro, cardamomo, arancio, maggiorana, zenzero e ingrediente segreto.
Produzione Le materie prime vengono dosate e miscelate per essere messe in infusione idroalcolica a circa 60 gradi, in apposito apparecchio di distillazione dotato di cestello per contenere le sostanze vegetali. Trascorso un tempo di circa 2 giorni, si procede ad una lenta distillazione assaggiando attentamente e scartando alcune frazioni non idonee, raccogliendo esclusivamente il cuore del distillato. Questa operazione richiede una lunga esperienza nel settore. A fine distillazione si procede al controllo analitico del distillato, gradazione alcolica e analisi organolettica. Seguono vari dosaggi per definire la giusta quantità da utilizzare per un prodotto finito standard ed armonico, tarato a 42 gradi alcolici. Il prodotto finito verrà fatto riposare, filtrato e confezionato. La produzione di piccoli lotti, con l’aggiunta di botanici selezionati, ne esaltano la freschezza e gli aromi intensi: Piero Dry Gin è in collaborazione con la Distilleria Enrico Toro (Abruzzo) e il suo mastro distillatore Enzo.
Note organolettiche Al naso è netta la sensazione del ginepro, seguita da un’accentuata nota speziata, con un leggero sentore balsamico. Il palato conferma la predominanza del ginepro, a cui fanno da contrappunto note calde e avvolgenti della maggiorana che incontra il cardamomo e lo zenzero. Nel finale emerge un gusto ricco, persistente e resinoso, con un retrogusto tendente al dolce dato dall’ingrediente segreto.
Bicchiere ideale Tumbler alto
Abbinamenti Da provare assoluto con ostriche al lime e crudi di pesce e salmone o miscelato con una tonica importante e bacche di ginepro.
Alcol 42%