VINO FRIZZANTE RIFERMENTATO SUI LIEVITI BEPI BUPOLA DALDIN

VINO FRIZZANTE RIFERMENTATO SUI LIEVITI BEPI BUPOLA DALDIN

SPUMANTE NATURALE METODO CLASSICO CORVINA DOSAGGIO ZERO MILLESIMATO 2017 17/24 MONTENIGO

37,90 €
Disponibilita': Disponibile
SKU
2629
Regione Veneto
Tipologia Bianco
Annata 2017
Classificazione VSDQ
Il vino spumante Corvina metodo classico millesimato 2017 Montenigo è prodotto esclusivamente con uve Corvina vinificate in bianco, fermenta dapprima in anfore di terracotta, poi in bottiglia con aggiunta di uva appassita. E' una sfida aziendale che punta ad una coraggiosa spumantizzazione di uve destinate alla produzione di grandi rossi, ottenendo un vino unico nel suo genere in grado di regalare forti emozioni. Vino non filtrato con bassissimo contenuto di solfiti.
Maggiori Informazioni
Regione Veneto
Tipologia Bianco
Cantina Agricola Montenigo è una realtà famigliare nata pochi anni fa dalla nostra passione per l'agricoltura, il territorio e i prodotti naturali. L'azienda si sviluppa su 29 ettari, dei quali 4 coltivati ad oliveto, 7 a vigneto ed i rimanenti ad area boschiva rigogliosa e verdeggiante. Il progetto nasce a pochi chilometri dal centro di Verona, nelle campagne della Valpolicella come frutto di amore e rispetto per una terra mite e viva. Nella cantina, grazie ad impegno e dedizione, nascono i vini tipici della Valpolicella DOC e DOCG, tutti vini naturali e a basso contenuto di solfiti. Oltre ai vini, una grande soddisfazione, sono gli oli, tra i quali un olio extravergine di oliva Veneto Valpolicella DOP, la cui qualità viene confermata dai premi ricevuti. Nei progetti futuri è previsto l'ampliamento delle aree coltivabili e la realizzazione di una struttura, inserita nel nostro contesto naturale, che permetta di seguire interamente il processo produttivo, nel perseguimento dei valori naturali che porteranno a realizzare prodotti 100% Biologici.
Classificazione VSDQ
Uve Corvina 100%
Vigneti L’area di produzione della Valpolicella – attualmente sono circa 8000 gli ettari vitati iscritti all’albo – è una zona delineata a nord dalle montagne dei Lessini, a sud dalla pianura veronese, a est dalla zona di Soave e a ovest dal fiume Adige. L’area è suddivisa in tre zone: quella Classica (a nord ovest di Verona), la Valpantena (una stretta fascia di vigneti a nord di Verona) e la Valpolicella est (a est di Verona e che in parte si sovrappone alla zona DOC del Soave). La zona originaria più antica, denominata appunto CLASSICA, dove si trovano la cantina e i vigneti, è formata da una serie di valli parallele che si insinuano nelle propaggini più meridionali dell’altopiano della Lessinia, a nord-ovest di Verona e comprende i comuni di Marano, Fumane, S. Ambrogio, S. Pietro in Cariano e Negrar - luoghi di grande interesse artistico e culturale oltre che vitivinicolo. Grazie alla protezione dei monti oltre che all’azione mitigatrice del vicino lago di Garda, la Valpolicella Classica gode di un clima mite e particolarmente adatto alla coltivazione della vite.
Vinificazione Le uve rosse vengono raccolte a mano e pressate intere in un piccolo torchio, si ottiene così un mosto dal colore ambrato che viene lasciato fermentare in anfora di terracotta. La presa di spuma avviene grazie all’aggiunta di mosto di Corvina appassita. Imbottigliamento senza filtrazione, millesimato, a dosaggio zero e senza solfiti aggiunti.
Affinamento Rimane in bottiglia per almeno 24 mesi prima della sboccatura.
Note organolettiche Colore giallo paglierino dai riflessi dorati, perlage fine e persistente, profumi intensi si aprono con note salmastre e minerale per poi virare su sensazioni fruttate di cedro, mandarino e ananas, chiudono sentori di erbe officinali e crosta di pane, gusto fresco ed agrumato con richiami di lievito e scorza di cedro. Finale lungo coadiuvato da un'elegante effervescenza.
Bicchiere ideale Flute e tulipano alto
Abbinamenti Ideale per finger food, per accompagnare piatti a base di pesce e crostacei, crudi di pesce, ottimo come aperitivo. Spiedini di mazzancolle al forno.
Temperatura di servizio 10°-12°
Annata 2017
Alcol 11,5%